Shiko këtu! – Guarda qui! è l’installazione ideata da Artieri durante il Bashkë Art Camp del progetto Bashkë: let’s create our spaces! organizzato da Rete delle Case del Quartiere APS  e  Gjirokastra Fundacioni nell’ambito del progetto di scambio internazionale Tandem Europe.

 

Shiko këtu! – Guarda qui! è un progetto di grafica ambientale a cura di Valerio Fogliati e Isabella Laura La Rocca, trs i 12 artisti internazionali selezionati per partecipare al Bashkë Art Camp. Il progetto nasce per supportare l’esplorazione di cittadini e turisti del patrimonio architettonico della città di Gjirokasta, UNESCO World Heritage site in Albania. A Gjirokastra, infatti, non esiste una segnaletica vera e propria che guidi i visitatori nella fruizione dei patrimoni della città.

Shiko Ketu - Gjirokasta, Albania

Per sperimentare l’utilità del progetto, durante il Bashkë Art Camp è stato realizzata un’installazione pilota al di fuori del portone che conduce all’Obelisco dell’Educazione, in Rruga E Zejtarëve, importante monumento della città che spesso non viene visitato a causa dell’insolito accesso per un bene pubblico. Dal portone, infatti, si accede ad una scalinata che porta su uno dei punti più panoramici della città: una piazza pubblica al centro della quale si trova l’obelisco. Soltanto gli abitanti locali, però, ne sono a conoscenza.

Per questo motivo, la scelta di inserire nell’intradosso del portone un nuovo telaio che, grazie al suo colore, attira l’attenzione dei passanti. Il telaio è interamente fatto in legno e ogni pezzo è giunto all’altro attraverso incastri. Nessuna parte del muro e del portone esistenti sono stati intoccati da elementi di connessione di questa nuova cornice. 

A questo intervento si aggiunge un sistema di bacheche informative, utili supporti per fornire dettagli sui monumenti da visitare (data di costruzione, autore, orari di apertura etc…). I pannelli possono essere riprodotto all’infinito per essere utilizzati in giro per la città di Gjirokastra: per mostrare il menù di un ristorante o per promuovere le iniziative del centro culturale, per informare sulle promozioni di un negozio o per comunicare gli orari di apertura di un ufficio comunale.

Questa presentazione richiede JavaScript.

 


Credits

Artieri

nell’ambito del Bashkë Art CampBashkë: let’s create our spaces! per Tandem Europe

Progettisti: Valerio Fogliati, Isabella Laura La Rocca

Realizzazione: dal 9 al 16 Settembre 2019

Presso: Gjirokastra, Albania

© fotografie a cura di Daniela Frongia ed Elisa Vezzani

Shiko Ketu - Gjirokasta, Albania