
Grazie alle 113 persone che hanno scelto di sostenere il progetto WALLcoming!
Abbiamo raggiunto l’obiettivo della campagna: 17.000 euro. Grazie al vostro prezioso contributo abbiamo raccolto più di 6.000€ a cui si è aggiunta una donazione speciale della Fondazione per l’Architettura di Torino e Compagnia di San Paolo che hanno deciso di premiare il nostro progetto. Diversi gli sponsor che si sono detti interessati a sostenere la nascita del nuovo teatro del Ferrante: in particolare ringraziamo Traiano Luce 73, con il quale presto organizzeremo momenti di formazione e scambio per i giovani ragazzi ristretti.
Quali saranno i prossimi passi? Come prima cosa contatteremo chi di voi ha scelto la reward “fisica” ovvero la shopper stampata in serigrafia dai ragazzi all’interno dell’Istituto. I ragazzi ristretti hanno quasi finito la produzione, non appena sarà possibile organizzeremo la distribuzione.

E poi l’avventura continua: vogliamo raggiungere i prossimi obiettivi. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, al momento non è possibile entrare in carcere per iniziare le attività laboratoriali. Ci porteremo quindi avanti sotto altri aspetti, sia organizzativi che di condivisione di un percorso comune. Con il proposito di confrontarci con altre realtà nazionali che lavorano in carceri minorili e utilizzano i linguaggi artistici per la riconversione sociale, abbiamo aderito all’iniziativa dei talk online di Cantiere Isabella, progetto di riattivazione del Centro Culturale Principessa Isabella di Lucento a Torino). Avremo modo di dialogare con Punto Zero, che ha riqualificato il teatro all’interno dell’IPM “Cesare Beccaria” di Milano, e Gommalacca Teatro, che lavora all’intero dell’IPM “E. Gianturco” di Potenza.
In quanto donatori siete parte della nostra comunità, siete i primi ad aver creduto con noi in questo progetto e sarà nostra massima premura tenervi aggiornati sugli sviluppi di tutte le prossime fasi. In quest’anno di incertezze raggiungere questo traguardo è stato molto importante e, ammettiamo, inaspettato. Grazie a ciascuno di voi.


Credits
WALLcoming! è un progetto a cura di:
- Aporti Aperte ODV
- Associazione Artieri
- CODICEFIONDA ETS
- Rigenerazioni APS
- Inforcoop Ecipa Piemonte
- IPM Ferrante Aporti
- Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
- con il sostegno della Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino
Vincitore del bando Bottom Up! Quando la città si trasforma dal basso di Fondazione per l’Architettura / Torino e Ordine degli Architetti / Torino.
WALLcoming! è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Architettura / Torino. Sponsor tecnici: Traiano Luce
Durata del progetto: 2020 – 2021
Presso: Istituto Penale per Minorenni “Ferrante Aporti” di Torino
Team di progetto: Marta Grignani e Giulia Cerrato (Associazione Artieri), Eleonora De Salvo, Andrea Ciommiento, Giulia Albano, Cristina Riggio, Simone Rosset, Pasquale Ippolito
© illustrazioni di Michela Pellegrini e Stefano Sogno Fortuna | © video di Simone Rosset – CODICEFIONDA
